deathwoman
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

deathwoman

dove si parla e scrive di tutto un po'
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Lilith

Andare in basso 
AutoreMessaggio
kalessin
ADMIN
ADMIN
kalessin


Femmina
Numero di messaggi : 127
Età : 63
Data d'iscrizione : 27.07.07

Lilith Empty
MessaggioTitolo: Lilith   Lilith Icon_minitimeVen Ago 24, 2007 2:42 pm

Lilith


Il succubo ha una storia lungha e antica che inizia forse con il demone assiro conosciuto come Lilitu. Sessualmente insaziabile, questa diavolessa si aggirava furtivamente di notte, alla ricerca di uomini da sedurre e da corrompere. Nel mito ebraico fu trasformata e divenne Lilith, la regina dei succubi. Costei cercava uomini che dormissero da soli, poi li seduceva e succhiava il loro sangue. Costituiva inoltre un grande pericolo per i bambini. Qualsiasi fanciullo al di sotto degli otto anni d'età, oppure qualunque bambina di meno di venti giorni era una possibile preda. Per proteggere i piccoli, ai genitori veniva consigliato di tracciare su una parete della stanza in cui dormivano un cerchio con il carbone e di scrivervi all'interno "Adamo ed Eva, esclusa Lilith". Sulla porta avrebbero dovuto riportare tre nomi: "Sanvi, Sansanvi, Semangelaf".





Che cosa significavano questi nomi? Per Lilith erano storia di famiglia. Secondo una delle narrazioni della creazione, lei era la prima moglie di Adamo, fatta da Dio con fango e sporcizia. Ma la giovane coppia non andava affatto d'accordo. Lilith si considerava pari ad Adamo, e non le andava di stargli sotto quando facevano l'amore. Quando lui insistette, lei scappò via e Adamo andò a lamentarsi da Dio. L'Onnipotente scelse tre angeli: Sanvi, Sansanvi e Semangelaf, e li mandò a riprenderla. Questi rinvennero le tracce della donna, nei pressi del Mar Rosso e la trovarono che si accoppiava con un'orda di demoni lascivi con cui aveva già procreato centinaia di diavoletti, chiamati lilin. Gli angeli riferirono l'ordine di Dio, che le imponeva di ritornare immediatamente da Adamo, ma Lilith rifiutò. In un gesto di compromesso, tuttavia, lei giurò che se avesse visto i nomi degli angeli scritti da qualsiasi parte vicino a un neonato, avrebbe risparmiato la vita di quel bambino. Gli angeli accettarono.



Quando Isaia parla della "megera notturna", che dimora nel deserto con belve selvatiche e iene, fa riferimento a Lilith. Ed è lei anche nel libro dei Salmi 91,5 quando cu viene promesso che Dio ci proteggerà dai "pericoli della notte".
Torna in alto Andare in basso
http://kalessin.forumattivo.com/
 
Lilith
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
deathwoman :: miti,misteri,leggende :: mitologia antica-
Vai verso: